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FAQ - Domane frequenti

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO DI UNA BOLLETTA?

In caso di mancato pagamento di una bolletta, Soeni  invia un sollecito di pagamento, avente valore di costituzione in mora, a mezzo raccomandata o PEC, secondo le previsioni del TIMG (testo integrato morosità gas) e TIMOE (testo integrato morosità energia). Trascorso il termine utile al pagamento indicato nel sollecito, il servizio di fornitura viene sospeso sulla base della richiesta inoltrata all’Impresa di Distribuzione competente. Sia i costi di costituzione in mora che quelli di Distribuzione, relativi alle attività di sospensione e riattivazione delle utenze, sono a carico del cliente.

COME POSSO SEGNALARE IL PAGAMENTO DI UNA FATTURA SCADUTA?

Nel caso di fattura scaduta per la quale sia pervenuto il sollecito di pagamento, bisogna attenersi a quanto indicato nella comunicazione di sollecito.


E’ possibile comunque contattare il nostro Servizio Clienti al seguente numero 0331-872141 o inviare direttamente copia dell’attestazione di pagamento delle fatture a mezzo e-mail a [email protected].



COME E IN QUANTO TEMPO SI PUO’ OTTENERE LA RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA ENERGIA ELETTRICA SOSPESA PER MOROSITA’?

Per riattivare la fornitura sospesa per morosità, occorre inviare idonea documentazione che attesti l’avvenuto pagamento di tutte le fatture che hanno comportato la richiesta di sospensione nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora, salva ogni valutazione del Fornitore in merito alla complessiva situazione debitoria in caso di reiterata e protratta morosità.

A seguito della ricezione dell’attestazione di pagamento del cliente, Soeni invierà richiesta di riattivazione della fornitura all’Impresa di Distribuzione competente. Il Distributore, quindi, deve procedere a riattivare la fornitura entro un giorno feriale (tutti i giorni tranne i festivi) dalla data di ricevimento della richiesta da parte del venditore (un giorno lavorativo se il contatore è telegestito).

Se invece della disattivazione è stata effettuata una riduzione della potenza disponibile inferiore al 15%, la riattivazione deve avvenire entro un giorno lavorativo.

L’Impresa di Distribuzione è tenuta alla riattivazione della fornitura di energia elettrica (e/o al ripristino della potenza) entro un giorno lavorativo dalla data di ricevimento della richiesta da parte del fornitore.

Se la documentazione dell’avvenuto pagamento viene inviata successivamente alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, l’invio all’impresa di Distribuzione può avvenire il giorno feriale successivo.

COME E IN QUANTO TEMPO SI PUÒ OTTENERE LA RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA GAS SOSPESA PER MOROSITA’?

Per riattivare la fornitura di gas sospesa per morosità, occorre inviare a Soeni la documentazione dell’avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora, salva ogni valutazione del Fornitore in merito alla complessiva situazione debitoria in caso di reiterata e protratta morosità.

A seguito della ricezione dell’attestazione di pagamento del cliente, Soeni invierà richiesta di riattivazione della fornitura all’Impresa di Distribuzione competente. Il distributore deve riattivare la fornitura entro 2 giorni feriali dalla data di ricevimento della richiesta da parte del fornitore.

Se la documentazione dell’avvenuto pagamento viene inviata successivamente alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, l’invio all’impresa di Distribuzione può avvenire il giorno feriale successivo.